domenica, giugno 15, 2014

100 Giovani a Roccamonfina per la parte conclusiva di Youpart

Per tre giorni 100 giovani da tutta la Provincia saranno a Roccamonfina per la parte conclusiva del progetto Youpart promosso dalle associazioni Informamentis Europa e Work in Progress!

Si conclude il progetto You Part a Roccamonfina il 16, 17 e 18 Giugno, con una tre giorni ricca di ospiti, tavole rotonde, Workgroup e dialoghi strutturati. 100 giovani dai 18 ai 30 anni saranno impegnati in attività costruttive ed esperienze di cittadinanza partecipata. I temi da affrontare saranno tanti, tra cui Europa, lavoro, informazione. Il progetto YOU PART si propone di mettere in connessione, attraverso il dialogo strutturato, i giovani casertani e le loro rappresentanze, i politici e i portatori di interesse (stakeholder), per la ricostruzione di un patto democratico intergenerazionale che sia realmente fondato sui bisogni dei giovani e degli adolescenti. Attraverso questa iniziativa si vuole offrire:
- alle rappresentanze giovanili ai vari livelli territoriali la possibilità di connettersi in rete per costruire un progetto di partecipazione e democrazia coordinato, rinforzando le competenze necessarie a rispondere alle reali esigenze di formazione ed orientamento dei giovani;
- ai giovani l’opportunità di acquisire competenze utili a costruire un progetto di vita, personale e professionale, anche grazie ad esperienze di partecipazione attiva alla cittadinanza.
Il lavoro di collegamento e confronto tra i decisori politici ed i giovani coinvolti nel progetto, in rappresentanza di altri giovani della provincia di Caserta e non, nella definizione dei problemi, teso alla realizzazione di azioni concrete di risposta, contribuisce attivamente allo sviluppo della qualità dei sistemi di supporto delle politiche giovanili e delle capacità delle organizzazioni della società civile che operano in ambito giovanile, offrendo ai giovani uno spazio concreto di crescita e protagonismo. Invitiamo tutti a partecipare

Nessun commento: