mercoledì, febbraio 01, 2006

N’coppa a Rocca ce chiove .....




“N’coppa a Rocca ce ciove (non chiove :-D ) e ce occa e quannu è bon tiempu… ce votta ru vientu !”

Questo “detto” è ben conosciuto da tutti gli abitanti di Roccamonfina... che lo sperimentano continuamente...
Già, “a Roccamonfina piove e fiocca e quando è bel tempo tira vento” (questa ne è in effetti la traduzione che, seppur comprensibile ai non-roccani, non rende tuttavia il suono, il colore, la bontà del dialetto!)

”...Ce occa”

In effetti è bella la neve di Roccamonfina!! Essa “fiocca” dal cielo volteggiando e dolcemente si posa su ogni cosa... Piano piano e dolcemente tutto ricopre di bianco, ed è un biancore che dà gioia al cuore! I bambini allegramente si tirano “le palle di neve” che sono palle di gioia: infatti esse non fanno male, ma fanno “schiattare” di risate... piccoli e grandi!!! Davanti alle case, di poveri o di ricchi, si possono vedere dei bei pupazzi di neve: il “materiale” viene dal cielo... la neve appunto! e la realizzazione dei pupazzi viene dalla buona volontà e dall’ingegno di piccoli e grandi artisti!!! Facendo i pupazzi ci si diverte, e anche chi li vede ha un sorriso di gioia, che spazza via la malinconia dal cuore!
La neve di Roccamonfina è tutta speciale!!! Cos’ha di diverso la neve di Roccamonfina dalla neve...? È uguale dappertutto? Beh... puo’ darsi ma noi di Rocca la neve la vediamo così! E allora auguriamo a tutti di essere contenti! E in ogni tempo: sia quando nevica che quando c’è il sole!!!

È per questo che dedichiamo a tutti i lettori una storiellina sulla... neve!!!

« Dimmi un po' : quanto pesa un fiocco di neve ? », domandò la cinciallegra alla colomba.« Niente di niente ! » fu la risposta.Allora la cinciallegra le raccontò una storia :”Mi trovavo sul ramo di un pino, quando cominciò a nevicare.Non proprio una tempesta, ma dolcemente, senza violenza.Come un sogno.Dato che non avevo niente di meglio da fare, cominciai a contare i fiocchi di neve che cadevano sul ramo su cui mi trovavo.Ne caddero 3.751.952.Quando il 3.751.953esimo cadde sul ramo,un niente di niente -come hai detto - il ramo si spezzò. »A questo punto, la cinciallegra, un'autorità in materia di pace dal tempo di un certo Noè, pensò un momento e concluse tra sé :
« Ecco, forse non manca più di una sola persona perché tutto si capovolga e il mondo viva in pace e nella gioia».

Katye

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ao!!! se rice " ce ciove e ce occa!! haha è proprio questo uso della espressione "ci" e non "chi", che ci distingue dai dialetti circostanti .... "vedi ciavi appesa a ru ciuovu" e non chiavi appesa a ru chiuovu!!!, per cui io correggerei in " ce ciove e ce occa" haha Ciao otlano

Anonimo ha detto...

Sono daccordo... andrebbe cambiato "chiove" con "ciove"
ciao

Unknown ha detto...

Giusto... ora correggo subito. Tutti possono sbagliare :-P
Un saluto ai lettori del blog.

Unknown ha detto...

Grazie Loreto! Come sai se non fosse per i lettori...il blog non avrebbe fondamenta... grazie a tutti.
Ciao Emanuele

Anonimo ha detto...

Pur non essendo un Roccano "verace", ma di adozione, mi trovo perfettamente d'accordo con i primi due commenti!

Continua così Emanuele!

Ciao

P.S. Firmate i commenti: è più bello!

Margie ha detto...

Salve a tutti, in risposta a Loreto
di firmare i commenti, è vero, dà un tocco di personalità e di originalità, per far parte di questo blog e di questo paese che sono entrambi un pò di tutti, visto che ormai tutti viviamo in una società senza confini!!!!

P.S......se proprio si vuole mantenere l'anonimato, si può sempre inserire un nickname....
ciao Ri-Rì

Unknown ha detto...

condivido.. vada per il nick!! da quello che vedo, con enorme piacere, i lettori crescono!
Grazie
Emanuele

Anonimo ha detto...

Finalmente è nevicato!!! aggiungiamo qualche foto con la neve????
ok grazie a chi la inviera'
ciao

Anonimo ha detto...

e..... la nevicata finalmente è arrivata, costante, piena e corposa, come si suol dire " a petacce" che bella la neve!!!!, ma si sa, "tanto pozza rurà à male nova pè quantu rura a neve marzaola" !! quindi si è sciolta in breve tempo, tuttavia " arretu a S.Croce ce stà ancora si ce ate"
Adesso pensiamo alla primavera, la natura dovrebbe cominciare a darci i primi vagiti di fioritura, intanto oggi ci ha regalato una classica, splendida giornata di sole.

Anonimo ha detto...

Saluti a tutti i roccani da francesco,da giulianova ( teramo)ho vissuto a rocca per qualche anno negli anni ottanta.Bel paese sopratutto in agosto quando c'e il pieno di turisti.
Ciao Roccamonfina!!

Unknown ha detto...

ciao Francesco, sei sempre il benvenuto quando vuoi venire a trovarci!!! Pensa che proprio negli ultimi giorni, con il forum giovanile di roccamonfina ci siamo gemellati con il forum giovanile di giulianova!!! un saluto a giulianova!! ciao