......Continuando con i ricordi....la Pasqua..... quella di un tempo, quando la sera si andava in chiesa e si aspettava la funzione della resurrezione del Cristo, quando i nostri genitori ci benedivano con l'acqua nuova, col ramoscello d'ulivo della domenica precedente, quando la pastiera non si mangiava prima della Pasqua "pecchè ce stea ru serpe rendu" perchè si aspettava qualche raro uovo di cioccolata per scoprire la perenne delusione della "sorpresa" in esso contenuta. ma..... c'era molta attesa e molta sacralità in questi semplici gesti e tradizioni, tutto sommato ... bei tempi!! Oggi molte cose sono cambiate. Speriamo che almeno resti il profondo significato della Pasqua come giornata di Pace.
2 commenti:
LA PASQUA è E DEVE ESSERE SEMPRE E COMUNQUE UNA FESTA DI PACE, VIVIAMOLA COSI', SPERANDO CHE IL MONDO INTERO RIESCA A TROVARLA. BUONA PASQUA A TUTTI!!
......Continuando con i ricordi....la Pasqua..... quella di un tempo, quando la sera si andava in chiesa e si aspettava la funzione della resurrezione del Cristo, quando i nostri genitori ci benedivano con l'acqua nuova, col ramoscello d'ulivo della domenica precedente, quando la pastiera non si mangiava prima della Pasqua "pecchè ce stea ru serpe rendu" perchè si aspettava qualche raro uovo di cioccolata per scoprire la perenne delusione della "sorpresa" in esso contenuta.
ma..... c'era molta attesa e molta sacralità in questi semplici gesti e tradizioni, tutto sommato ... bei tempi!! Oggi molte cose sono cambiate.
Speriamo che almeno resti il profondo significato della Pasqua come giornata di Pace.
Posta un commento