venerdì, gennaio 27, 2012

Giornata della Memoria, Testimonianza del nostro compaesano Dott. Andrea Maccarone

Nel giorno della memoria, nella commemorazione delle vittime dell'Olocausto (http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_della_Memoria). Il parroco di Roccamonfina, Don Giadio ha raccolto la testimonianza di uno dei pochi deportati sopravvissuti.
Vi riporto di seguito l'intervista e la descrizione fatta dal nostro parroco.





In linea con l'invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel "Giorno della memoria" di favorire una autentica "Scuola di memoria" come "miglior antidoto a quei rigurgiti di negazionismo e antisemitismo, di intolleranza e di violenza che, per quanto marginali, sono da stroncare sul nascere", raccogliamo la testimonianza storica del Dott. Andrea Maccarone, deportato da Roccamonfina in Germania il 23 settembre 1943, insieme a circa un migliaio di nostri concittadini. Tale testimonianza, riportata stamane durante la manifestazione civile in memoria della Shoah promossa dal Sindaco, è un dono e un compito, rivolto in modo speciale a tutti giovani di Roccamonfina, per non dimenticare. DonGiadio De Biasio

lunedì, gennaio 23, 2012

Corsa al carburante anche a Roccamonfina

Anche nel nostro paesino si vedono scene passate sui TG nazionali di situazioni analoghe in Sicilia la settimana scorsa.
Due su tre distributori chiusi per esaurimento del carburante, il terzo preso d'assalto come vediamo dai video e dalle foto seguenti.

Video


Foto